Select Page

Arredamento in stile Industrial. Lo stile ispirato all’industria Newyorkese anni’50

Nello scenario attuale esistono numerosi Stili di Arredamento per valorizzare una casa, un ufficio, una struttura ricettiva.

L’arredamento in stile Industrial rappresenta una fra le recenti possibilità a cui far riferimento; dall’estro sofisticato e creativo conferisce personalità e carattere all’ambiente abitativo.

Questo stile, particolare e innovativo, che nasce e si sviluppa a New York, trae infatti le sue origini intorno agli anni 50′ del ‘900 quando, già nell’immediato dopoguerra, il progresso dell’industria determinò lo spostamento della produzione al di fuori dei centri abitati in espansione.

La conseguenza di questa migrazione si tradusse nell’abbandono di moltissime fabbriche, magazzini e centri logistici che furono successivamente rivalutati attraverso un recupero creativo degli spazi dismessi che permise di trasformare gli ambienti ormai in disuso in vere e proprie abitazioni con laboratori o studi annessi.

Arredamento in stile Industrial. Le caratteristiche

L’arredamento in stile Industrial gode di un design particolare che dà la possibilità di conferire un tocco moderno e metropolitano all’interno dell’ambiente abitativo.

La caratteristica saliente di questo stile è certamente la semplicità dei colori e dei materiali utilizzati.

Linee pulite, strutture rigide e metalliche, colori dalle tonalità fredde si alternano a materiali che richiamano l’atmosfera calda della natura come il legno e tessuti in yuta,pelle e lino.

Arredamento in stile Industrial. Gli edifici

A livello strutturale gli edifici che meglio si prestano alla realizzazione di ambienti Industrial sono grandi Loft ed Open Space che richiamano quella sensazione di immenso tipica delle fabbriche. Tetti alti e grandi finestre luminose, soppalchi in metallo o legno che sfruttano gli spazi in verticale.

Ma anche se l’ideale sarebbe avere a disposizione un grande edificio, chi non gode di ampi spazi in casa può comunque optare per un’Arredamento in stile Industrial e ricreare così l’atmosfera minimal caratterizzata dalla presenza di elementi metallici, tonalità di grigio e marrone, oggetti e complementi di seconda mano.

 

Arredamento in stile Industrial. I dettagli: finiture e materiali utilizzati.

Particolare attenzione viene posta ai dettagli che richiamano lo scenario industriale del ‘900.

Pareti in cemento armato, travi e tubi a vista, pavimenti in cemento industriale o parquet restaurato e mattoni a vista rappresentano elementi imprescindibili se si desidera realizzare un’ambiente in stile Industrial.

I metalli utilizzati sono: il ferro, l’alluminio, il rame e l’acciaio. I colori variano dalle sfumature del grigio al marrone

 

Inolte questo stile si caratterizza per l’utilizzo di complementi d’arredo vintage d’ispirazione industriale riproposti in chiave contemporanea.

E’ facile ritrovare vecchie lampade, divani in pelle marrone, arredi realizzati con oggetti di riciclo e piante posizionate in angoli strategici.

Un’altra caratteristica fondamentale è la presenza di mensole e ripiani a vista

 

Atmosfera affascinante che riconduce ad altri tempi unita ad un tocco di eleganza e vitalità: l’industriale è servito!

Se anche voi siete rimasti piacevolmente colpiti da questo particolare stile lasciate un commento qui sotto.

Al prossimo articolo

Ciao, Loredana Tuccio

Summary
Arredamento in stile Industrial
Article Name
Arredamento in stile Industrial
Description
Pareti in cemento armato, travi e tubi a vista, pavimenti in cemento industriale o parquet restaurato e mattoni a vista... Lo Stile Industrial consente di convertire loft e magazzini dismessi in ambienti civili sofisticati e moderni.
Author
Publisher Name
Ristrutturazione Arredamento Catania - AMA LA TUA CASA
Publisher Logo