Select Page

L’Arredamento in stile Minimal rappresenta uno stile molto ricercato che si colloca nel macro stile moderno-contemporaneo.

Perfetto per chi ama l’ordine e vuole evitare a tutti i costi l’insorgere del superfluo. Meno indicato per chi ama gli ambienti caldi e avvolgenti.

Lo stile Minimal rappresenta un vero e proprio ideale di vita in cui si predilige l’essenziale liberandosi del superfluo.

L’obiettivo dell’Arredamento in stile Minimal è quello di rendere l’abitazione pratica e funzionale.

Eliminando il disordine l’ambiente risulta facile da pulire e ogni cosa è al suo posto.

Chi ricorre allo stile Minimal infatti è mosso dal desiderio di realizzare ambienti confortevoli e armonici, facili da gestire e sempre ordinati.

In una casa arredata in stile Minimal infatti l’ordine regna sovrano, ogni oggetto ha il suo posto e ciò che non serve viene semplicemente messo via.

Nessuno spazio quindi ad oggetti da accumulare o a disordine in casa.

Da ciò scaturisce una sensazione di serenità e leggerezza che si traduce in benessere per le persone che vi abitano.

Queste caratteristiche donano all’immobile un aspetto pulito e curato generando un’atmosfera di serenità.

Arredamento in stile Minimal. I colori.

In questo scenario sobrio ed essenziale è sicuramente il bianco il colore più utilizzato seguito dal nero e dalle sfumature di grigio.

È possibile smorzare un po’ i toni ricorrendo all’utilizzo di alcuni accessori, come cuscini e tende, dai toni un po’ accesi o quadri e tappeti, puntando sempre alla semplicità e alla qualità più che alla quantità.

Arredamento in stile Minimal. Come evitare la monotonia.

Pensando all’Arredamento in stile Minimal si potrebbe facilmente incorrere nell’errore di immaginare che questo stile possa risultare piatto e monotono e generare ambienti freddi e privi di carattere.

In realtà non è così perché anche lo stile Minimal gode del suo fascino soprattutto per l’atmosfera che imprime agli ambienti in cui viene utilizzato.

Il segreto per esaltare il fascino dello stile Minimal, evitando di apparire monotoni, è quello di usare alcuni accorgimenti come l’utilizzo di luci led al punto giusto e il ricorso a ribassamenti in cartongesso dalle forme lineari e pulite che arricchiscono l’ambiente senza appesantirlo

.

Arredamento in stile Minimal. Come personalizzare gli ambienti

Un’altro importante suggerimento per evitare l’effetto monocromia dovuto all’utilizzo massiccio del Bianco sulle pareti è quello di spezzare attraverso l’utilizzo di una carta da parati elegante in punti ben precisi della casa o di sofisticate tende dai dettagli raffinati.

È possibile anche conferire un tocco di freschezza inserendo delle piante all’interno della casa.

Arredamento in stile Minimal. L’importanza della luce.

L’esaltazione della luce naturale in un ambiente dall’atmosfera Zen è certamente essenziale e spesso le case arredate in stile minimal presentano grandi finestre senza tende che consentono alla luce del Sole di illuminare liberamente.

Anche l’illuminazione artificiale non viene lasciata al caso grazie all’utilizzo di faretti incassati e strisce di led che ricreano un’atmosfera sobria ed elegante.

Arredamento in stile Minimal. Caratteristiche strutturali e materiali utilizzati.

L’Arredamento in stile Minimal esalta le caratteristiche strutturali dell’immobile.

La presenza di soffitti con travi a vista, mattoni in risalto e pavimenti in legno o resina rappresenta un must per chi desidera ricorrere allo stile Minimal.

I materiali dello stile Minimal per eccellenza sono decisamente il legno laccato, il vetro e il metallo.

È possibile ritrovare questi materiali in tutti gli ambienti della casa. 

I rivestimenti di sedie e divani in pelle nelle tonalità del bianco, grigio e nero.

Arredamento in stile Minimal… ma non troppo.

Attenzione a non esagerare. L’Arredamento in stile Minimal predilige come detto l’ordine e l’essenziale. Ciò si traduce nella scelta di pochi elementi di arredo dal design semplice e lineare.

Attenzione però ad evitare di ridurre al minimo lo spazio utile per riporre. Il consiglio è di ricorrere ad alcune soluzioni salvaspazio come organizzare la dispensa, realizzare una cabina armadio, ricorrere a letti contenitore, organizzare bene la lavanderia.

Realizzare un Ripostiglio, una scarpiera, realizzare mobili contenitori in cartongesso.

Anche metodi per riporre i giocattoli dei bambini in maniera strategica.

Grazie a questi accorgimenti sarà possibile realizzare il proprio ambiente Minimal venendo incontro alle esigenze di spazio senza venir meno alle esigenze di abitazione.

Summary
Arredamento in stile Minimal. Il sobrio che stupisce
Article Name
Arredamento in stile Minimal. Il sobrio che stupisce
Description
Perfetto per chi ama l'ordine e vuole evitare a tutti i costi l'insorgere del superfluo, l'Arredamento in stile Minimal, che nell'immaginario comune potrebbe risultare monotono e freddo, in realtà gode del suo fascino soprattutto per l'atmosfera che imprime agli ambienti in cui viene utilizzato.
Author
Publisher Name
Ristrutturazione Arredamento Catania - AMA LA TUA CASA
Publisher Logo